Cosa pensa la nostra esperta Dott.ssa Maristella Marchetti dell’utilizzo della farina di grano tenero?
Scopriamolo insieme!
“La farina di grano tenero è il prodotto derivato dalla macinazione del frumento tenero (Triticum aestivum).
Di questa farina, molto utilizzata e diffusa a livello commerciale, esistono diverse tipologie:
– Farina tipo 00 o “doppio zero”
– Farina tipo 0 (meno raffinata della 00)
– Farina tipo 1
– Farina semi-integrale, chiamata anche farina tipo 2, che contiene quasi tutte la parti del chicco di frumento che vengono invece eliminate nelle farine precedentemente indicate e più raffinate
– Farina integrale,che contiene tutte le parti del chicco.
Dal punto di vista nutrizionale la farina integrale è quella più completa, poiché è l’unica che conserva le fibre e i minerali racchiusi nel chicco di frumento tenero.
Le farine di tipo 00, 0 e 1 rappresentano tipologie di prodotti molto energetici.
Come accade per altri alimenti (carboidrati complessi ) la farina di grano tenero, ricca di amido, fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue assicurando all’organismo energia a lungo termine.
Possedendo un alto contenuto di fibre, il grano tenero facilità lo svolgimento delle funzioni intestinali e anche la digestione. Questo cereale è totalmente privo di colesterolo, dunque anche chi soffre di problemi cardiovascolari può consumarlo tranquillamente.
Molto utilizzato nella produzione di prodotti da forno, un consumo adeguato di questo cereale, può aiutare a mantenere uno stile alimentare equilibrato, fondamentale per il benessere psico fisico della persona.
Il consiglio che posso dare è di variare sempre la tipologia di cereale usato, salvo intolleranze o problematiche di altro genere che ne precludano l’assunzione, e di scegliere sempre prodotti Biologici certificati per assicurarsi di consumare prodotti di qualità!”
Vi ricordiamo che nella nostra sezione a Bollino Azzurro potrete trovare tantissimi prodotti realizzati con Farine di grano tenero, integrale e non!