Il Farro, prodotto tipico de Le Marche!

Alternative alle farine comuni? Il Kamut!
24 Luglio 2019

Il Farro, prodotto tipico de Le Marche!

Oggi parliamo di Farro e , in particolare, del Triticum dicoccum, prodotto tipico della nostra bella regione: Le Marche!

Ecco cosa ci dice la nostra esperta Dottoressa Maristella Marchetti, in merito:

“ Il farro è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee, è ricco di nutrienti ed  ha anche un alto contenuto di selenio che contrasta i radicali liberi.

Povero di aminoacidi essenziali, è invece una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio.

È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra.

La sua proprietà principale?

E’, sicuramente, nel  contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori.

 

Fin dall’antichità, i Piceni, popolazione italica che al tempo degli Etruschi abitava il territorio compreso tra Romagna, Marche e Abruzzo, utilizzavano i cereali come base dell’alimentazione.

Interessante, in particolare, il loro uso del farro.

Nella tradizione marchigiana il farro è il protagonista di zuppe, piatti tipici dell’entroterra collinare e montano, ma negli ultimi tempi, la farina di farro (altro ingrediente importante per una corretta alimentazione) viene sempre più utilizzata in alternativa alla farina tradizionale per la realizzazione di prodotti da forno.

Un esempio è proprio quello de Il Vecchio Forno Bio, che realizza dei biscotti, fette biscottate e crackers utilizzando solo farro di origine biologica.

Quando il buon gusto si sposa con la qualità , mangiare restando in forma e salute , diventa realmente un bel piacere, dove il conteggio dei grammi e delle calorie svaniscono. Qualità, giusto momento in cui mangiare , combinazioni corrette , sono un trio vincente per il nostro benessere!”

Nel ringraziare la nostra collaboratrice per il prezioso contributo, vi ricordiamo che nella sezione shop potrete trovare tutti i prodotti a bollino verde realizzati con farina di farro biologica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *